News condominio
Notizie utili per l'Amministratore di Condominio
Modifica della periodicità della fatturazione dell'acqua
Richiesta di deliberazione in merito a pratiche commerciali scorrette poste in essere da Acea Ato 2 Spa con conseguente irrogazione di sanzioni
Il Condominio riveste la qualità di consumatore ai sensi di Legge e come tale gode della tutela riservata dall’ordinamento a tale categoria.
L'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha recentemente sottoscritto con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) un protocollo di intesa in materia di tutela del consumatore, teso ad un intervento complementare tra le due Autorità e che prevede la segnalazione reciproca, nell’ambito dei procedimenti di relativa competenza, nel caso in cui vengano riscontrate pratiche commerciali scorrette e/o violazioni della normativa nei settori dell’energia elettrica, del gas e dei servizi idrici.
A decorrere dall’anno 2016 ACEA ATO 2 Spa ha unilateralmente e, per quanto consta, illegittimamente in assenza di norme che la autorizzino a tanto, provveduto alla modifica della periodicità della fatturazione, passando, dalla emissione di una fattura ogni due/tre mesi, ad una fatturazione quindicinale.
I costi per l’utente - consumatore finale sono notevolmente aumentati in quanto la moltiplicazione delle attività (da 4/6 l'anno a 24), e quindi del tempo destinato per compierle, comporta un inevitabile aumento dei costi per l’amministrazione dello stabile e quindi un costo a carico degli utenti.
In aggiunta, va ancora osservato che la fatturazione con cadenza quindicinale nel campo dei contratti di somministrazione costituisce una anomalia assoluta; non consta infatti ad oggi che altri enti di somministrazione o aziende operanti nel settore utilities procedano con siffatte modalità di fatturazione ravvicinata alla utenza.
Si allega la "Richiesta di deliberazione in merito a pratiche commerciali scorrette poste in essere da Acea Ato 2 Spa con conseguente irrogazione di sanzioni"
Scarica in formato PDF Scarica in formato DOCX
Ciascuno di coloro che vorrà inviarla potrà allegare, oltre alle fatture quindicinali già allegate (doc. 5) eventuali altre relative ai propri condomini.
- DOC 1: Diffida Geom Masotta del 6 aprile 2017
- DOC 2: Lettera ACEA del 13 aprile 2017
- DOC 3: Domanda di accesso atti amministrativi dell'8 maggio 2017
- DOC 4: Risposta ACEA ATO 2 a istanza di accesso dell' 1 giugno 2017
- DOC 5: Copia di fattura quindicinnale
- DOC 6: Istanza all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico