@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

accordo UNI ANACI

Accordo di Associazione Anaci e UNI

La normazione tecnica è strumento essenziale allo sviluppo delle attività imprenditoriali e la sua conoscenza è essenziale per il miglioramento e la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti.


ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, e UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, hanno sottoscritto un nuovo protocollo, quale nuovo importante traguardo associativo

Ai sensi del Regolamento (UE) N.1025/2012 sulla normazione europea, "le norme sono strumenti importanti per la competitività delle imprese e specialmente delle PMI, la cui partecipazione al processo di normazione è fondamentale per il progresso tecnologico dell'Unione. Occorre pertanto che il quadro di normazione incoraggi le PMI a partecipare attivamente e a fornire soluzioni tecnologiche innovative alle attività di normazione. Ciò include il miglioramento della partecipazione di tali imprese a livello nazionale, in quanto è su tale piano che esse possono risultare maggiormente efficaci in virtù dei minori costi e dell'assenza di barriere linguistiche".

Il citato Regolamento ribadisce che "le norme europee sono fondamentali per la competitività delle PMI, che però sono in alcuni casi sottorappresentate nelle attività di normazione europee" e che pertanto si debba "agevolare e incoraggiare un'adeguata rappresentanza e partecipazione delle PMI nel processo di normazione europea attraverso un'entità sufficientemente rappresentativa delle PMI e delle organizzazioni che rappresentano le PMI a livello nazionale, nonché in reale contatto con le stesse".

Scopo del presente accordo di collaborazione tra UNI e ANACI è migliorare le sinergie utili al raggiungimento dei rispettivi scopi istituzionali.

Oggetto della collaborazione

  • Supporto all'attività tecnica
  • Consultazione ed acquisto di norme tecniche
  • Servizi di informazione
  • Attività di formazione
  • Iniziative di divulgazione
  • ecc..



News sul condominio

Leggi e Sentenze

Le novità introdotte dal D.Lgs. 18/23

La verifica delle acque destinate al consumo umano: potabilità e Legionella. Nuovi adempimenti a carico dell'amministratore di condominio

Eventi e Convegni

***Prossimi Appuntamenti

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook