Eventi condominio
Corsi e Convegni per l'amministrazione condominiale e immobiliare
Convegno Giuridico 2017
20-10-2017CONVEGNO GIURIDICO 2017: Amministratore professionista libero. Il nodo è nel modo
Venerdì 20 ottobre 2017 (ore 9:00-18:00) ANACI Roma ha organizzato il tradizionale CONVEGNO GIURIDICO annuale dal titolo «Amministratore, professionista libero: il nodo é nel modo».
Il Convegno giuridico di ANACI Roma è da sempre rivolto agli amministratori di condominio, e tutti i relatori - magistrati e avvocati che vivono e conoscono da vicino i casi che in Tribunale affliggono la vita nostra professionale - affrontano la materia di loro competenza con l'intento di fornire risposte concrete ai problemi quotidiani degli amministratori.
Il Convegno si terrà al «The Church Congress & Expo», che sorge in una tranquilla oasi cittadina a soli 3 Km da Piazza San Pietro e 4 dal Centro Storico di Roma. Il complesso, è costituito da 2 Hotel, The Church Palace e The Church Village, tra loro collegati da una passeggiata, su strada privata, di soli 5 minuti. L'entrata per il Convegno sarà su Via Aurelia 481.
Crediti Formativi Professionali: Ammnistratori ANACI 8 CFP, Ordine Avvocati di Roma 8 CFP, Commercialisti ODCEC di Roma 7 CFP.
Le iscrizioni chiudono il 4 Ottobre.
A TUTTI I PARTECIPANTI
IL CENTRO CONGRESSI
Il Convegno si terrà al «The Church Congress & Expo», che sorge in una tranquilla oasi cittadina a soli 3 Km da Piazza San Pietro e 4 dal Centro Storico di Roma. Il complesso è costituito da 2 Hotel, The Church Palace e The Church Village, collegati tra loro da una passeggiata, su strada privata, di soli 5 minuti. Ogni struttura ospita diverse aree congressuali con 2 auditorium dotati delle più avanzate tecnologie e della strumentazione di ultima generazione. L’evento era inizialmente previsto presso l’auditorium Bachelet del Church Palace con entrata da Via Aurelia 481.
Tuttavia, visto il grande successo di adesioni, superiori alle aspettative e alla media degli eventi precedenti, la capienza del Bachelet è stata ampiamente superata poco dopo l’apertura delle iscrizioni.
Per venire incontro alle centinaia di richieste, è stato necessario spostare l’evento al Church Village dove verranno utilizzate due sale: l’auditorium Broadway Avenue da 750 posti e la sala Wall Street (in videoconferenza con altri 100 posti).
ACCESSI E PARCHEGGIO
L’accesso per tutti i partecipanti sarà comunque da Via Aurelia 481 sia per chi arriva in macchina, sia per chi si sposta con la metropolitana (Linea A: scendere alla fermata “Cornelia”: dopo i tornelli seguire a sinistra le indicazioni “Direzione P.za Irnerio”; dopo tre rampe di scale mobili sulla destra prendere l’uscita “Via Aurelia”. Procedere per circa 200 mt fino a piazza San G.B de la Salle, voltare a destra e proseguire per 150 mt fino al semaforo pedonale: The Church Congress si trova sulla sinistra sull’altro lato della strada, facilmente distinguibile per le grandi “vele” nere su Via Aurelia).
Un servizio di navette garantirà gli spostamenti interni da Via Aurelia 481 fino all’auditorium Broadway tra le ore 7:00 e le 9:30 e poi di nuovo tra le 17:00 e le 18:00.
Per chi si muove con lo scooter e per chi arriva a piedi con gli autobus (linee 98, 881, 889, 892) sarà possibile accedere anche dall’entrata su Via di Torrerossa 94, riservata ai mezzi di soccorso ed ai portatori di handicap con vettura munita del contrassegno disabili (i quali dovranno fare apposita richiesta preventiva con invio della targa e copia del contrassegno entro e non oltre lunedì 16 p.v.). La sicurezza del Centro Congressi non permetterà l’accesso alle vetture prive di autorizzazione.
REGISTRAZIONI
L'inizio delle registrazioni è previsto per le ore 7.30.
Per consentire l'accreditamento (necessario per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali) in tempi brevi, e dovendo iniziare puntualmente alle ore 9,00, è assolutamente necessario che i partecipanti si rechino presso il The Church Congress & Expo con ampio anticipo.
L'evento si svolgerà in due sale (la sala principale è l’auditorium “Broadway Avenue” ed una secondaria in videoconferenza detta "Sala Wall Street"). Fino alle ore 8.40 verrà garantito il pass per la sala principale. Dopo tale orario non viene garantita la disponibilità nella stessa.
ACCREDITAMENTO e RITIRO PASS
Prima di accedere alla sala dell'evento, occorre registrarsi agli appositi desk e ritirare il pass di accesso all’auditorium. Sono previste due postazioni in punti diversi della main lobby:
- ACCREDITAMENTO ASSOCIATI ANACI: riservato agli Associati ANACI muniti di tesserino con codice a barre (gli associati che avessero smarrito o non hanno ancora ricevuto il tesserino dovranno accreditarsi al desk dei professionisti per la necessaria registrazione manuale).
- ACCREDITAMENTO PROFESSIONISTI, FORMACI, CARTA SERVIZI: per gli Avvocati iscritti all’Ordine, i Commercialisti dell’ODCEC di Roma, gli iscritti al FORMACI e gli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Per il riconoscimento dei CFP è necessario registrarsi all'ingresso ed all'uscita
* ANACI, Avvocati Ordine di Roma: 8 CFP;
* Commercialisti: 7 CFP;
Amministratori ANACI
La registrazione verrà effettuata a mezzo della tessera associativa ed i crediti verranno attribuiti al periodo formativo 2017/2018, salvo necessità di recupero per il periodo formativo 2016/2017.
Avvocati e Commercialisti
Occorre presentarsi con carta di identità e con il tesserino rilasciato dal proprio ordine professionale ai fini dell'identificazione. Nei giorni successivi all'evento verrà inviato a mezzo mail l'attestato di partecipazione che dovrà essere consegnato alla segreteria dell'ordine di appartenenza. Per gli Avvocati di Roma il foglio firme verrà consegnato direttamente alla segreteria dell'Ordine.
ATTENZIONE
Coloro che sono iscritti sia all'ANACI sia ad altro ordine, dovranno registrarsi due volte.
PRANZO
Prenotazione con pranzo incluso
Coloro che in fase di prenotazione hanno incluso il pranzo presso il Ristorante del Centro Congressi, dovranno ritirare il pass lunch al momento dell’accreditamento. Non sarà possibile accedere al ristorante senza il pass. Si raccomanda pertanto di non smarrirlo perché non potrà essere riemesso. Il menù è a base di pesce (inclusi crostacei). Chi avesse allergie o intolleranze dovrà comunicarlo con la massima urgenza e comunque non oltre lunedì 16 alle ore 13:00.
Prenotazioni senza pranzo
Coloro che hanno prenotato senza il pranzo, potranno scegliere tra varie possibilità nelle vicinanze del Centro Congressi (il Ristorante da Arturo su Via Aurelia Antica oppure le tavole calde e i bar a Piazza di Villa Carpegna a 500 metri, cinque minuti a piedi).
Programma
ore 7:30 accreditamento partecipanti
ore 9:00 MODULO MATTUTINO
Saluti
Dott.ssa Roberta Nardone (Magistrato della VI Sezione del Tribunale di Roma)
Il supercondominio
Prof.ssa Carla Bassu (Professore Associato di Diritto Pubblico Comparato - Università di Sassari)
La funzione pubblica della proprietà privata
Dott. Antonio Scarpa (Consigliere della Corte di Cassazione)
L'accettazione della nomina
Avv. Fausto Moscatelli (Componente del Centro Studi Nazionale ANACI)
La responsabilità del condomino quale mandante del contratto con l'amministratore
ore 13:30 PAUSA PRANZO
ore 15:00 MODULO POMERIDIANO
La bacheca del condominio
Dott. Alberto Celeste (Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione)
Le responsabilità dell'amministratore in caso (di pericolo) di terremoto
Avv. Luca Santarelli (Avvocato del Foro di Firenze)
Il preventivo dell'amministratore
ore 18:00 CHIUSURA LAVORI
l'Altra voce a cura di:
Avv. Ferdinando della Corte (Componente C.S.N. e Responsabile scientifico del Convegno)
Avv. Carlo Patti (Responsabile Scientifico Anaci Roma)
Avv. Elisabetta Zoina (Consulente Legale Anaci Roma)
Moderatrice: Dott.ssa Gisella Casamassima (Direttrice Centro Studi Provinciale ANACI Roma)
Organizzazione: ANACI Roma
(tel: 06-4746903. email: eventi@anaciroma.it)